Fondazione Romulus
via Maggio 23
CH - 6900 Lugano

Tel.: +41 (0)91 9715020
[I] info@romulus.ch
Quando c'è la salute,
c'è tutto...

Da "Il Professor Papetti"
di Luigi Arnaldo Vassallo
butterfly

DEDUCIBILITÀ DELLE DONAZIONI

Entro la fine del mese di gennaio provvederemo a spedire a tutti i donatori che ci hanno sostenuto un attestato riportante la somma totale elargita durante l'anno fiscale precedente. Questo documento dimostra che il donatore ha versato la somma ad un ente di pubblica utilità e dunque egli potrà dedurre la l'importo durante la compilazione della dichiarazione delle imposte.

Deducibilità delle donazioni rispetto l'imposta federale diretta (IFD)
Secondo l'art. 56 lett. g della LIFD (Legge sulle imposte federali dirette) le persone fisiche possono dedurre le somme elargite in beneficenza maggiori di CHF 100.- purché esse non superino complessivamente il 10% del reddito imponibile.

Analogamente, secondo l'art. 59 lett. c della LIFD (Legge sulle imposte federali dirette), le persone giuridiche possono dedurre le somme elargite in beneficenza fino al 10% del reddito imponibile.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il la raccolta sistematica del diritto federale all'interno del sito della Confederazione Elvetica.

[X] http://www.admin.ch/ch/i/rs/rs.html
[Y] http://www.admin.ch/ch/i/rs/c642_11.html


Deducibilità delle donazioni rispetto l'imposta cantonale in Ticino
Per quanto riguarda il canton Ticino, vige lo stesso principio di deducibilità dell'imposta federale diretta per le persone fisiche secondo l'art. 32 cpv. 1 lett. h della Legge tributaria. Per ogni anno fiscale è dunque possibile dedurre somme superiori a CHF 100.- purché non superino il 10% del reddito imponibile. Occorre anche in questo frangente allegare l'attestato per poter dimostrare l'avvenuta donazione.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito del cantone Ticino
[Z] http://www.ti.ch/CAN/temi/rl/